PLANTARI SU MISURA A MILANO
I PLANTARI SU MISURA
Il plantare su misura ha il compito di sostenere, ammortizzare e correggere dove serve. Quando i rapporti articolari del piede vengono alterati o compromessi (cavismo, piattismo, caduta del metatarso ecc… ) tutta la struttura corporea ne viene interessata. Il compito del plantare su misura è quello di far assumere una posizione corretta in modo tale da avere una distribuzione del carico più uniforme su tutto il piede ed andare ad eliminare quelli che sono i sovraccarichi ( metatarsalga, talalgia). Scegliere i modelli con pianta larga, con plantare estraibile e con fondo piatto (senza arco mediale preformato).

LO SPECIALISTA
Per valutare la conformazione fisiologica e in presenza di patologie è necessario effettuare l’esame baropodometrico. La calzatura deve essere giusta, nè troppo lunga nè troppo corta. Per favorire i movimenti, la calzatura ideale deve essere almeno di 5 millimetri più lunga dell’alluce. Il tacco da 2 a 5 cm è ideale per chi sta molto in piedi, il tacco alto più di 5 cm è consigliato solo per occasioni particolari. È consigliabile acquistare la calzatura nel pomeriggio, poiché il piede è nella condizione ideale: né troppo riposato, né già stanco. Prima di acquistare le calzature meglio indossarle entrambe per almeno 1 minuto. Le scarpe da nuove devono essere comode, come portate da un po’ di tempo.

I PLANTARI STANDARD
È il plantare a fare la differenza: le solette Birkenstock si contraddistinguono grazie alla loro forma creata seguendo l’anatomia del piede. Quest’ultimo viene sostenuto, garantendo il massimo benessere a ogni passo. Il lato inferiore della soletta unisex è in morbida schiuma di lattice ammortizzante. Come il plantare originale BIRKENTSTOCK, anche la soletta è disegnata sull’impronta di un piede sano. Il supporto all’altezza del metatarso alleggerisce l’avampiede. La soletta è perforata nella zona dell’avampiede per poterla ritagliare con facilità e adattarla alle esigenze personali.

- Sottopiede in pelle
- Lato inferiore in schiuma di lattice
- Avampiede perforato per adattamento individuale
- Per scarpe sportive, professionali, da ginnastica, da montagna, da tennis
Il plantare blu Birkenstock, in vendita nei negozi Marro Calzature, sfrutta lo stesso principio della camminata a piedi scalzi ed è stato disegnato sulla base dell’impronta lasciata da un piede sano sulla sabbia. In questo modo viene ricreata la condizione naturale di appoggio dei piedi. La zona del tallone è adeguatamente ammortizzata e stabilizzata grazie alla forma avvolgente. Inoltre gli archi plantari naturali dei piedi sono opportunamente sostenuti. Il plantare blu è pertanto la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare all’eccezionale comfort di BIRKENSTOCK anche nelle scarpe chiuse di altri marchi.

- Forma del plantare anatomica
- Eccellente stabilità del tallone
- Impatto ottimale con il suolo
- Per scarpe moderne professionali, casual e sportive senza tacco
Bionaif è un innovativo plantare che offre tre importanti e specifici benefici: sostiene e bilancia il peso del corpo; aiuta a correggere problemi posturali permettendo un costante adattamento al modificarsi della morfologia del piede; svolge una continua attività di micro massaggio che migliora la circolazione sanguigna e l’ossigenazione degli arti.
Puoi calzare Bionaif ogni giorno per tutte le tue attività quotidiane e anche fare sport. Bionaif si sceglie in base al numero di calzatura e al peso corporeo, se si è a cavallo tra una categoria ed un’altra, è bene preferire la classificazione per numero di calzatura.

- Il plantare attivo Bionaif è un plantare preformato, in polimero di resina elasticamente molto deformabile, calibrato sui chili
- Grazie alla sua forma particolare si adatta a tutte le calzature senza modificarne la misura
- Bionaif Plantare Attivo è un prodotto italiano, inodore e lavabile con acqua e sapone
I CONSIGLI
- Togliere il plantare normale e inserire il plantare personalizzato.
- Non inserire mail il plantare in una calzatura non predisposta.
- Se notate un fastidio persistente (arrossamento) sull’arco mediale del piede: limate o fresate leggermente l’arco del plantare (sotto) in modo da abbassarlo.
- Indossare preferibilmenete una calza molto sottile (filoscozia) o un salvapiede (es.texenergy)
- Potete camminare scalzi solo su lungomare sabbioso mai su superfici non deformabili (costruite dall’Uomo!). Il piede non è stato creato per camminare su asfalto, cemento, marmo!
- E’ importante portare i plantari sempre, anche in casa.
- La calzatura dietro deve essere sempre chiusa con il retropiede avvolgente, per guidare la caviglia nella fase di appoggio del calcagno.
- Per l’estate ci sono scarpe predisposte (finnamic) con avampiede forato o parzialmente aperto, ma sempre con contrafforte chiuso, avvolgente sul calcagno.
- Il plantare lavora in sinergia con scarpe ergonomiche con tacco negativo (FINNAMIC, MBT)
- Non lavare il plantare, spazzolatelo solamente. Le zone di maggiore concentrazione di sudore ci servono per valutare eventuali modifiche da effettuare sul plantare.